Acrobatica Aerea
L’acrobatica aerea è una disciplina che viene dal mondo del circo contemporaneo. Può essere praticata a qualsiasi età. Prevede l’utilizzo dei tessuti Aerei, del Trapezio statico e del Cerchio.
L’Acrobatica Aerea tonifica il corpo nella sua interezza, favorisce l’allungamento della colonna, aiuta a vincere il senso di vertigine ed incrementa il senso dell’equilibrio e dell’orientamento nello spazio.
Le acrobazie prevedono una totale presenza sia mentale che fisica sviluppando la consapevolezza della connessione fra equilibrio fisico ed equilibrio interiore.
Il corso è adatto a tutte le preparazioni fisiche, l’approccio iniziale sarà incentrato sulla conoscenza dell’attrezzo aereo (Tessuti Aerei, Trapezio statico e Cerchio).
Si inizia con un riscaldamento ed un potenziamento a terra e sugli attrezzi per poi passare alla tecnica aerea; a fine lezione ci sarà sempre allungamento e rilassamento.
Acrobatica Aerea bimbi
Le lezioni sono strutturate con esercizi di coordinazione, equilibrio e sviluppo muscolare, nel pieno rispetto della fase di crescita e con grande attenzione alla simmetria e alla disciplina.
Si imparano le figure di base con un approccio ludico e divertente verso gli attrezzi tessuto, trapezio e cerchio. Bambini e ragazzi, praticando questo sport, migliorano l’autostima e la fiducia in se stessi e negli altri. Imparano a lavorare singolarmente e in gruppo. Oltre allo studio della tecnica ci saranno momenti di creazione artistica, in cui potranno fare emergere il proprio stile.
Il lavoro aereo svilupperà varie abilità atletiche se accompagnate da una buone dose di costanza e impegno. Bambini e ragazzi svilupperanno la forza necessaria per riuscire a sostenere il proprio corpo.
Tutti i nostri attrezzi sono agganciati al soffitto con corde e moschettoni certificati, il pavimento è ricoperto da materassi di grandi dimensioni per rendere sicuro ogni esercizio.
Acrobatica Aerea – Laboratorio di creazione e movimento
Il laboratorio di creazione e movimento per l acrobatica aerea ha come obiettivo quello di sviluppare l’espressione della propria creatività, la capacità di affrontare una ricerca personale o collettiva e unire quindi forma e contenuto.
Faremo un lavoro di esplorazione del movimento (sia a terra che in in aria) e delle sue potenzialità statiche e dinamiche. Impareremo a relazionarci con lo spazio, con gli altri corpi e con il gruppo.
Lavoreremo sulla presa di coscienza del proprio corpo, dell’attrezzo e del movimento di entrambi. Studieremo le interazioni motorie, da dove nasce il movimento e come si propaga. Studieremo anche elementi di improvvisazione.
Il lavoro cambierà nel corso dei mesi, quindi è richiesta una partecipazione continua e la voglia di mettersi in gioco. La classe sarà a numero chiuso.